Gara di arrampicata_Valgrisa 2018

VALGRISENCHE – 2 SETTEMBRE 2018

A 30 anni dal Primo Campionato Interregionale di Arrampicata Sportiva che si è svolto il 13 e il 14 Agosto 1988, Andrea Plat, in collaborazione con la Proloco e il Comune di Valgrisenche, organizza una gara di difficoltà su roccia presso la storica parete delle gare di Valgrisenche, con itinerari sia a vista che lavorati.
Luogo della Gara: Palestra di arrampicata Le Gare-Loc. La Bethaz Valgrisenche

Inoltre, con lo scopo di promuovere la passione per l’arrampicata anche ai più piccoli, durante la manifestazione ci saranno alcune Guide Alpine di Valgrisenche che accompagneranno gratuitamente i bambini nella falesia dei Tortonesi, un itinerario recentemente attrezzato da Andrea, raggiungibile in 15 min. con un comodo sentiero. Per i bambini, tutto il materiale necessario verrà messo a disposizione dalle guide.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite e-mail, all’indirizzo: platandrea64@gmail.com , il costo sarà di 20€ da versare sul posto, fino alle 9:30 del 2 settembre 2018. Sono previsti premi per i primi tre classificati per la categoria maschile e per quella femminile e ulteriori premi a sorteggio tra i partecipanti.

IL REGOLAMENTO

La parete della gara sarà chiusa agli utenti a partire dai 10 giorni precedenti l’evento: non sarà quindi possibile provare gli itinerari.
I settori “Gare vecchie”, “Muro nero”e “Chejen”saranno accessibili e utilizzabili anche come isolamento e riscaldamento per tutta la durata della gara.

Obbligatorio:
– Firmare la presa di responsabilità totale della pratica della scalata su roccia (atto dell’iscrizione)
– Usare il casco durante tutte le prove
– Avere il materiale personale
Qualifiche e concetto di <>
A seconda del numero di iscritti le qualifiche si svolgeranno in diverse falesie su itinerari già esistenti di grado 7c/8a: verranno scelti dai giudici i primi 3 migliori concorrenti per ogni itinerario di qualificazione per un totale massimo di 12 concorrenti che avranno accesso alla finale di gara, utilizzando per redarre le classifiche delle qualifiche i tempi di salita delle qualifiche.
Per accedervi, i concorrenti avranno un solo tentativo a loro disposizione su una sola tra le vie a disposizione di grado 7c OPPURE 8, da eseguire correttamente e nel minimo tempo possibile. Tempo massimo: 4/5 minuti.
N.B Non verranno consegnati i pettorali: gli scalatori verranno chiamati per nome (siamo persone fisiche, non numeri!)

Finali
A termine delle qualifiche (indicativamente ore 17.00, con la possibilità di eseguirla in serata grazie all’illuminazione artificiale della parete di gara) prenderà avvio la finale. La via di finale sarà da scalare totalmente a vista su un itinerario vincolato da bordi (N.B toccare o uscire dai bordi comporterà la squalifica immediata); il tempo per percorrerla sarà deciso dal tracciatore durante le qualifiche. Le finali saranno distinte: una per la categoria femminile e una per quella maschile.

A seguire le premiazioni….

Durante la manifestazione sarà a disposizione uno stand con buvette e panini allestito grazie a “Les Bières du Grand St. Bernard“.

 

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

Siamo molto contenti di questa nuova collaborazione!!! Saremo presenti durante le'vento con la nostra "birreria mobile" in collaborazione con "LA LUGE" di Valgrisenche. VI ASPETTIAMOOO...

DOVE SIAMO