Espri Sarvadzo

COS’E “ESPRI SARVADZO”

Nello splendido territorio della Valle d’Aosta, nasce Esprisarvadzo (Spirito Selvaggio nel dialetto locale), un gruppo di professionisti che lavorano nelle attività legate e in sintonia con la montagna come: lo sport, il benessere, la tradizione, la filosofia e nol ultima la consapevolezza.
Il punto d’accoglienza è situato presso l’ufficio delle Guide Alpine di Esprisarvadzo che si trova lungo la strada principale nella piazza di Valpelline.
Il gruppo gestisce inoltre la palestra di arrampicata indoor situata in località Rey a Ollomont.

 

I PROGETTI

Il gruppo di professionisti di Esprisarvadzo, in collaborazione con l’associazione di Volontariato Montagna Sarvadza e l’associazione polisportiva dilettantisca Lo Contrebandjé, collaborano per uno sviluppo sociale e sportivo in Valpelline e nella valle del Gran St Bernardo promuovendo alcuni interessanti progetti:

Progetto “Identità di Montagna”
L’associazione di Volontariato Montagna Sarvadza Onlus nata per valorizzare e promuovere il territorio montano con azioni di sensibilizzazione ed educazione rivolte al rispetto e alla comprensione dell’ambiente  che ci circonda, ha sviluppato il progetto.
Obiettivo del Progetto:
sensibilizzare le comunità del Gran San Bernardo e della Valpelline , attraverso serate ed inizative incentrate sul riappropriarsi del patrimonio storico legato alla vita di montagna come valore potenziale volto a creare un’economia sostenibile delle vallate stesse.
Le Azioni dell’Associazione:

  • creare e posizionare il nuovo Bivacco “Luca Pasqualetti” al Morion
  • organizzare serate pubbliche di confronto
  • riqualificare degli  itinerari storici delle vallate

Progetto “L’arrampicata sportiva e le nostre valli”
Il progetto è curato dall’associazione Polisportiva lo Contrebandjé, nata nel 2009 con l’intento di riunire diverse attività sportive della Valpelline all’interno di un’unica struttura operativa. L’associazione è affiliata alla FIDAL e alla FASI.
Obiettivo del Progetto:
far crescere nella Valpelline e nella Valle del Gran St Bernardo l’attenzione per l’Arrampicata Sportiva, una disciplina che in Italia sta incontrando una costante crescita . L’idea è di “unire le forze” con le associazioni sportive del territorio offrendo un maggiore ventagli di discipline sportive praticabili che hanno come obbiettivi comuni: il benessere fisico e mentale e la capacità di essere un valido strumento di educazione sociale per la nuove generazioni.
Le Azioni dell’Associazione:

  • creare rete tra le varie associazioni e soggetti operanti sul territorio
  • divulgare informazioni e valori condivisi attraverso serate e incontri
  • organizzare eventi, gare e manifestazioni

 

CONTATTI

ESPRI SARVADZO
Frazione Capoluogo 67 – 11010 Valpelline (AO)
mob. +39 3319583294
e-mail: esprisarvadzo@gmail.com
sito web: www.esprisarvadzo.it

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

Inserire commento

DOVE SIAMO

GALLERIA