Stade Valdôtain Rugby

LA STORIA

Lo sport del rugby viene praticato in Valle d’Aosta già a partire dal 1932 a seguito di alcune iniziative di promozione degli sport, caratteristiche del periodo fascista. Grazie a queste proposte, in valle, un gruppo di ex-giocatori si ritrova periodicamente per delle partite amichevoli. Il rugby però si concretizza ad Aosta, per la prima volta a livello organizzativo, nell’anno 1971.Il 1° maggio 1971 viene disputato dalla società Aosta Rugby, il primo incontro amichevole con gli avversari della squadra dell’Ivrea.

L’attività rugbistica in Valle d’Aosta si interrompe agli inizi degli anni ’90, con lo scioglimento della società. Ma pochi anni dopo, nel 1999 in concomitanza con l’entrata dell’Italia nel Sei Nazioni, per volere dei giocatori Picco, Fida, Curighetti, Noro e Rattazzi e alcuni appassionati di questo sport, il rugby viene ripreso a livello giovanile con la fondazione del Valle d’Aosta Rugby. Nel giugno 2005 la società diventa l’attuale Stade Valdôtain, che al momento vanta circa 200 tesserati grazie alle attività di avvicinamento proposte nelle scuole elementari, medie e superiori e nei campi estivi seguendo quella che era la volontà originaria dei fondatori.

 

L’ATTIVITA GIOVANILE E LO SPIRITO SPORTIVO

Lo Stade Valdôtain Rugby, da qualche mese gestore dell’area sportiva di Sarre (Loc. La remisa 80) promuove e organizza l’attività del rugby in Valle d’Aosta. Molto attivo e in continua crescita il settore giovanile che va dai 4 ai 18 anni. Oltre 200 i tesserati per questo movimento che è soprattutto una “famiglia” dove lo spirito di squadra, la cultura dello sport e della lealtà sono i principali cardini! Ma è attiva anche la squadra senior…che non molla!

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

LES BIÈRES DU GRAND ST.BERNARD

La collaborazione tra Les Bières du Grand St. Bernard e lo Stade ValdôtainRugby è nata nella primavera 2017 grazie ad una sintonia e ad una visione comuni dello sport e dell'attività sportiva giovanile volta all'aggregazione e allo spirito di squadra.

Una sintonia che si è espressa anche nei numerosi eventi ed iniziative organizzate durante l'estate 2017.

DOVE SIAMO

GALLERIA